Zero pubblico? Come avere un lancio di successo comunque
E, per inciso, queste strategie aiutano davvero a CRESCERE un seguito più ampio lungo la tua strada, rendendo i lanci futuri ancora più facili.
Il mio primo grande lancio non era poi così grande. In effetti, l’unica cosa considerevole era che era un grande FLOP.
Sì. Quando ho provato a lanciare il mio primo corso, quasi due anni fa, ho fatto molti grandi progetti, ho lavorato per alcune dozzine di ore di lavoro e poi mi aspettavo di fare 20, 30 o anche più vendite.
E poi ho venduto esattamente ZERO.
Quindi, sì, è stato decisamente un flop. Fortunatamente, non mi sono arreso (anche se sono rimasto piuttosto deluso). Mi chiedevo perché alcune persone stessero facendo dozzine di vendite e io non ne avevo fatte alcuna. Cosa stavano facendo in modo diverso? La mia curiosità fu stimolata e decisi di risolvere il puzzle.
Così ho lanciato di nuovo. E ancora e ancora e ancora.
E infine, dopo quasi una mezza dozzina di lanci, ho iniziato a vedere alcuni risultati significativi. Ho anche notato che ogni volta che lanciavo (specialmente quando andavo sempre meglio al momento del lancio) il mio pubblico cresceva. In effetti, il lancio stava aumentando il mio pubblico più velocemente di qualsiasi altra cosa.
Ora che ho fatto molta pratica, e ho capito le migliori strategie per il lancio, mi rendo conto che in realtà avrei potuto approfittare dell’ottimismo fin dall’inizio. Inoltre, a questo punto sono stato in grado di commercializzare con successo i lanci ad un certo numero di clienti che sono venuti da me praticamente senza pubblicità.
Ok, quindi entriamo nel cuore! Come possiamo esattamente fare dei lanci se non hai già un pubblico?
1) DEVI avere un pubblico
Il primo passo è semplicemente accettare il fatto che effettivamente hai bisogno di un pubblico.
Aspetta cosa??
Sì, hai letto bene, e no, non è un refuso.
Devi avere un pubblico. Altrimenti, chi comprerà ciò che stai vendendo?
MA, non devi possedere quel pubblico e non devi averli già.
Sì, hai bisogno di persone a cui vendere. (Solo un fatto. Non puoi vendere se non hai qualcuno con cui vendere). Ma tutti iniziano con zero. Ognuno trova quel pubblico in qualche modo.
Quindi, se vuoi lanciare e vuoi effettivamente fare vendite, allora dove trovare un pubblico a cui vendere? Ci arriveremo in un attimo, ma prima, devi fare il passo 2, che è…
2) Creare un’offerta [molto] convincente
Prima che tu sia pronto per il lancio, devi avere qualcosa che valga la pena di essere lanciato. Ora dalla mia esperienza personale e dal lavorare con un certo numero di clienti, devo dire: normalmente, il prodotto va bene, ma il posizionamento no.
È come quel vecchio detto: “La gente non compra le esercitazioni, compra buchi nel legno”.
Le persone non vogliono comprare un corso. Le persone non vogliono nemmeno comprare un corso incredibile che insegnerà loro cose incredibili e ha 27 moduli e 15 bonus.
La gente compra i risultati. Comprano:
- “Diventerete una sarta migliore.”
- “Otterrai più traffico sul blog.”
- “Perderai peso.”
- “Farai un milione di dollari.”
Quindi, mentre ti stai preparando a lanciare la tua offerta, che si tratti di un corso, di un servizio, di un libro o di qualsiasi altra cosa, è importante inquadrarla come risultato che stai vendendo.
Inoltre, è importante che tu sappia esattamente chi vorrebbe quei risultati (perché quelle sono le persone che devi trovare per vendere) e perché vogliono quei risultati (perché ciò ti aiuterà a scrivere la tua copia di vendita).
Il che ci porta al passaggio 3…
3) Come creare un pubblico dal nulla
Cosa fanno tutte le aziende “reali” per ottenere nuovi clienti? Pubblicizzano. Lanciano i contanti per pagare l’esposizione.
Capiamoci: a nessuno piace pagare per fare pubblicità. Le aziende non pagano perché è divertente, o anche perché hanno “soldi da perdere”.
Pagano per la pubblicità perché li fa guadagnare.
Quando i miei lanci erano floppati, non pagavo alcuna pubblicità. Il mio budget di marketing era inesistente, e ho pensato che con così tante opportunità di esposizione GRATUITA sui social media, dovevo semplicemente accontentarmi.
Mi sono detto che ero nuovo e che la mia azienda era piccola, e non ero ancora pronto per i grandi cannoni. Dovevo lavorare con quello che avevo prima, e forse più tardi (quando avevo più reddito disponibile) avrei investito nella pubblicità. Beh, fare affidamento esclusivamente sui social media gratuiti occasionalmente funziona per alcune persone.
Tuttavia, nella mia esperienza di lavoro con molti proprietari di piccole imprese, blogger e altri imprenditori online, direi che il 95% delle volte (almeno) non funziona affatto.
Queste persone straordinarie lavorano COSÌ TANTO per cercare di accrescere il loro pubblico, usando 20, 40, anche 60 ore settimanali per lavorare sulle loro attività. Eppure il loro seguito aumenta con un’incredibile lentezza paralizzante.
E questo solo perché c’è molto rumore nel mercato; ci sono milioni di aziende che cercano di essere ascoltate. E tu sei una sola voce minuscola che si perde nella tempesta.
Ora, ovviamente, probabilmente non potrai conquistare il mondo domani e farti ascoltare da tutti. Ma quello che puoi fare (e devi farlo, perché se vuoi avere un lancio di successo) è rivendicare la tua fetta del mercato delle torte.
Come si fa a farlo? Non attraverso l’accattonaggio, la supplica, lo spamming o in piedi su una scatola e urlando.
No.
Alza la mano, fai un’offerta sincera e comprala.
Come un adulto.
“Ma non ho soldi da spendere per gli annunci.”
Nessun problema! Puoi comprare una fetta di questa torta per un minimo di cinque euro.
Diciamo che hai speso 5 Euro al giorno sugli annunci per semplificare.
Ovvero 150 E / mese. Generalmente riceviamo lead per circa 2,00 E / cad., con tale percentuale otterresti 75 lead in un mese. Se convertirai il 5% del tuo nuovo pubblico, farai circa 3 vendite.
Quindi ti fermerai anche se vendi un prodotto da 50 E +. Se la tua offerta è di 150 Euro, allora guadagnerai 450Euro e triplicherai i tuoi soldi.
È un lancio a sei cifre pazzesco? Ovviamente no. Ma non hai comprato un “lancio a sei cifre”. Hai comprato un lancio iniziale da 150 Euro.
Ma buone notizie! La prossima volta puoi permetterti il modello da E. 300! 😉
“E se i miei soldi fossero sprecati?”
Se spendi E. 150 per pubblicizzare il tuo lancio e non farai una sola vendita, imparerai che il tuo posizionamento e / o copywriting non si convertono bene e che sarà una lezione economica e preziosa che ti insegnerà come migliorare per i lanci futuri.
(E se fai anche una sola vendita, hai coperto i costi).