Vuoi aumentare il traffico del tuo blog? Segui questi 3 steps
In questo articolo, ti mostrerò tre semplici modi per ottenere più traffico sul tuo blog. Questi metodi sono per lo più gratuiti e possono aiutarti a posizionarti meglio nei motori di ricerca e anche a ottenere più condivisioni.
Condividerò anche alcuni esempi di vita reale su come queste strategie hanno aiutato il mio blog a raggiungere 21.000 pagine visualizzate al mese.
Quando inizio a lavorare con un nuovo cliente di marketing digitale, una delle cose più comuni che mi chiedono è: “Come posso ottenere più traffico sul mio blog?”
Questi imprenditori online riconoscono che il traffico è uno dei fattori vitali per il successo delle loro attività online. Se le persone non visitano il loro sito Web, le persone non comprano i loro prodotti.
In effetti, su qualsiasi sito web ben strutturato, il traffico e le vendite si correlano abbastanza direttamente. Ciò significa che se puoi aumentare il tuo traffico, aumenteranno anche le tue vendite (e il tuo reddito)!
Considerando quanto sia importante il traffico, è davvero un peccato che quando la maggior parte delle persone controllano le proprie statistiche, questo è ciò che vedono:
Qualcosa di familiare?
Beh, non sei solo. Infatti, tra i 175 milioni di blog attualmente online, oltre il 70% di essi riceve meno di 200 pagine visualizzate al giorno. Sono meno di 5000 pagine visualizzate / mese!
Ma anche se il tuo traffico sta lavorando “bene”, non sarebbe meglio se potessi raddoppiare o addirittura aumentare di 10 volte il numero di visitatori che ricevi?
Dopotutto, ciò potrebbe significare un aumento significativo delle entrate sul tuo blog! Bene, le tre strategie che condivido in questo articolo possono fare proprio tutto questo.
1 | Post di approfondimento
Nel 2015 e nel 2016, stavo pubblicando regolarmente contenuti sul blog della mia organizzazione domestica. Si trattava di contenuti di buona qualità e di lunga durata e ricevevo ottimi riscontri dai miei lettori.
In effetti, circa il 10% del pubblico del mio blog ha gradito i miei post abbastanza bene da commentare o addirittura inviarmi un’e-mail per dirmelo. Considerando che il tasso di risposta standard per i post del blog è di circa il 2%, questo è stato significativo. Mi ha mostrato che il mio pubblico adorava ciò di cui stavo parlando.
Il problema era che non ero in grado di raggiungere molti nuovi visitatori. Avevo un pubblico di base di un paio di migliaia di persone che leggevano costantemente il mio blog, ma non stavo crescendo oltre. Avevo trovato una cerchia ristretta di lettori – e nessuno di loro era esattamente influencer.
Quindi a volte condividevano i miei post, ma questo non ha mai causato molto traffico. Poi, un giorno, ho pubblicato un post che ha cambiato tutto. Il post era un articolo di riepilogo che conteneva 12 dei migliori blog di home-organization sul web. All’interno dell’articolo, ho scritto dei miei blog preferiti nel mio settore.
Ora, ovviamente, questo è un articolo che viene considerato piuttosto interessante per il mio pubblico. Chiaramente si sono divertiti a leggere i blog di home-organization (i miei preferiti), quindi probabilmente avrebbero voluto sapere di più su tali risorse.
Ma il vero potere di quel post era nel fatto che piaceva agli influencer. Quei dodici blogger che ho visto sono stati deliziati per essere stati tra i “top 12 blog di home-organization sul web”.
Ho condiviso il mio articolo (pubblicamente) con ciascuno di loro twittando un link e condividendolo anche sulla loro pagina Facebook.
Onestamente, non sapevo esattamente come avrebbero risposto. Dato che erano blog molto popolari e praticamente io non ero nessuno, pensavo che potessero semplicemente ignorare il mio articolo, o addirittura cancellare il link che avevo condiviso.
Ma quello era esattamente il contrario di ciò che è successo. In effetti, molti di loro mi hanno contattato per dirmi “GRAZIE!” E molti di loro hanno commentato il mio post condiviso o addirittura ricondiviso di nuovo loro stessi.
E il traffico del mio blog ha fatto questa curva:
Morale della storia: i post Roundup sono un ottimo modo per convincere un gruppo di influencer interessati a condividere il tuo blog tra di loro.
2 | Promuovi il tuo blog su Pinterest
Ci sono due modi principali con cui i blogger cercano di ottenere visibilità per i loro siti: social media (condivisione) e motori di ricerca (SEO). Quelle erano anche le mie strategie principali per molto tempo.
Tuttavia, l’anno scorso ho capito che c’era un’intersezione particolarmente interessante tra questi due mondi. Uno che potrebbe essere sfruttato per ottenere PIÙ esposizione per il mio blog – e con esso, anche molto più traffico.
Pinterest.
Pinterest è un motore di ricerca sociale. In effetti, è effettivamente l’UNICO motore di ricerca sociale.
Ciò significa che non solo le persone cercano Pinterest per trovare esattamente ciò che stanno cercando, ma in più condividono e apprezzano il contenuto che trovano interessante.
Questa combinazione unica di condivisione e ricerca è una miniera d’oro per i blog che cercano di attirare traffico.
Infatti, quando ho iniziato a commercializzare il mio blog su Pinterest, il mio traffico è triplicato nel giro di pochi mesi.
Le tattiche chiave per commercializzare con successo il tuo blog su Pinterest sono:
- Metti Pin frequentemente: almeno 20 – 30 al giorno per risultati ottimali.
- Unisciti alle schede di gruppo. Le schede di gruppo ti consentono di condividere i tuoi contenuti con migliaia di persone in più rispetto a quelle che altrimenti sarebbero in grado di raggiungere.
- Applica immagini accattivanti e ottimizzate per la conversione. Le persone non faranno clic se non si accorgono nemmeno dei pin. Inoltre non faranno clic a meno che non dite loro perché dovrebbero.
Solo così sai cosa aspettarti, il marketing di Pinterest non inizierà a funzionare da un giorno all’altro. Ci vogliono alcune settimane prima di iniziare a vedere i risultati. Tuttavia, una volta che lo applichi, il tuo traffico crescerà molto velocemente.
3 | Aggiungi video ai tuoi post sul blog
Lo sapevi che Google possiede Youtube? Ciò significa che Google vuole supportare e far crescere Youtube quanto più grande e forte possibile.
Per questo motivo, Google ha un forte interesse nella promozione dei post di blog che presentano video di YouTube.
Inoltre, Google sa che le persone apprezzano i contenuti multimediali. In questa età moderna, le persone sono molto distratte e sono abituate a essere costantemente stimolate. Se fanno clic su un post di un blog che è solo un testo semplice, probabilmente scapperanno via prima che abbiano la possibilità di ottenerne i vantaggi.
Tuttavia, se il post del blog presenta molte immagini pertinenti e, meglio ancora, contenuti video accattivanti, è molto più probabile che resti in giro per un po’ di tempo.
Quindi Google ha una duplice motivazione per la promozione di articoli che includono video incorporati: essi possono promuovere il loro prodotto (Youtube) e il loro cliente (l’utente finale) è più felice.
Inoltre, ottieni il tuo traffico. (E il tuo visitatore ottiene ottimi contenuti!)
È un win-win win-win completo. 😀
Approfitta quindi di questa situazione simbiotica e aggiungi video ai post del tuo blog! Ti posizionerai più in alto, otterrai più traffico e svilupperai una relazione più forte con il tuo pubblico.
Infatti, quando il mio cliente ha implementato questa strategia e ha iniziato ad aggiungere un video Youtube a ciascuno dei suoi blog, ha iniziato a vederli posizionarsi nella prima pagina di Google in meno di 36 ore! E niente magia!
Ancora più strategie di traffico per il tuo blog
Se sei interessato a saperne di più su come utilizzare gli annunci di Facebook per generare traffico sul tuo blog, inserisci semplicemente il tuo indirizzo email qui sotto. Scriverò un articolo dettagliato su questa strategia questa settimana e sarai sicuro che potrà arrivarti non appena sarà pubblicato.
Questa infografica ti aiuterà ad avere un quadro complessivo di cosa puoi fare, sommariamente, per migliorare il traffico del tuo sito web.