7 motivi per cui il tuo blog NON guadagna soldi
Ho avuto una mezza dozzina di blog negli ultimi nove anni, ma non ho mai fatto soldi fino a quando ho iniziato questo blog due anni fa. C’erano molte ragioni per cui non stavo facendo soldi sul blog quando ho iniziato, ma capire perché è stato un processo piuttosto lento.
Quindi, nel post di oggi, volevo risparmiarti un po’ di tempo, tagliare le cose inutili e spiegare sette ragioni per cui non ho fatto soldi sul blog per sette anni. Se stai provando (senza successo) a pubblicare un blog redditizio, penso che troverai utile questo argomento.
1. Non stai ricevendo molto traffico
Iniziamo con il problema più ovvio (e più comune). Nessuno sta visitando il tuo blog!
Mentre molti articoli su “come fare soldi con i blog” ti dicono di “ottimizzare il blog”, “iscriviti su questo sito” e “pubblicizza il tuo sito qui”, molti sembrano trascurare l’ingrediente veramente vitale: il traffico. In realtà, come blogger, i visitatori del tuo sito sono i tuoi “clienti” (che tu stia o meno vendendo apertamente un prodotto) e senza clienti, non puoi fare soldi.
Quindi, se al momento stai ottenendo meno di circa 3.000 visualizzazioni di pagine al mese (come margine molto basso), concentra tutto il tuo tempo e le tue energie semplicemente sulla promozione del tuo blog, piuttosto che cercare di “ottimizzarlo” per guadagnare di più (perché, onestamente, adesso non hai niente da ottimizzare…).
2. Stai cercando di sfidare le leggi della fisica (e dell’economia)
L’onesta verità è che esiste un solo modo per fare soldi, e cioè fornire valore agli altri. Guadagnare denaro è sempre una negoziazione, un trading di una cosa di valore (tempo, intrattenimento, un prodotto fisico, ecc.) per qualcos’altro di valore (come il denaro).
A volte questo scambio è ovvio, come quando comprate un paio di scarpe; altre volte è molto più oscuro, come quando un creatore di YouTube spende il proprio tempo e le proprie energie creando un video divertente, che a lungo termine fornisce valore a YouTube perché attrae gli spettatori sul loro sito, il che significa che YouTube ha qualcosa di valore da offrire agli inserzionisti (esposizione), così gli inserzionisti pagano YouTube per promuovere i propri prodotti con gli annunci e YouTube paga i creatori.
Ma, tuttavia, lo scambio di valore è semplice, basta sapere che quando si fanno soldi, sta avvenendo questo. Ignora questo (o cerca di imbrogliare il sistema) e i tuoi profitti non potranno mai crescere.
Come blogger, generalmente offriamo contenuti utili o divertenti in cambio dell’interesse e dell’attenzione delle persone. Ma dal momento che le persone non pagano realmente i soldi per leggere i nostri blog, dobbiamo offrire un prodotto secondario in cambio di denaro. Potrebbe essere una piattaforma per fare pubblicità, prodotti per i nostri lettori o qualche tipo di servizio.
Non importa tanto quello che è (purché le persone lo vogliano davvero), ma offrire una sorta di prodotto è assolutamente necessario e tenete presente che alcuni prodotti sono MOLTO più preziosi di altri. Il che mi porta al mio prossimo punto…
3. Stai sfruttando la tua risorsa più preziosa
Viviamo in un mondo competitivo, con letteralmente milioni di blog sono in lotta per l’attenzione dei lettori. Il fatto che qualcuno stia leggendo il tuo blog è un miracolo. Sono emozionato da questo ogni giorno. (Grazie!!)
Grazie al tuo duro lavoro, impegno e perseveranza, hai conquistato il fiducia di un piccolo gruppo di lettori fedeli. E poi, cosa fai…? Riempi il tuo sito di annunci pubblicitari. Degenerate l’esperienza dei vostri lettori e li “esaurite” in un senso molto letterale.
Non prendere questo come troppo severo: è “normale” e “tutti lo fanno”, quindi i tuoi lettori potrebbero non essere particolarmente offesi. MA, questo non significa che non puoi fare di meglio. Ci sono offerte migliori che possono essere utili ai tuoi lettori e molti altri modi per promuoverle. Così puoi selezionare le sponsorizzazioni private (in cui hai esaminato l’inserzionista come adatto per il tuo pubblico e hai il controllo sull’aspetto dell’annuncio), oppure vendere qualcosa tu stesso che sai andrà a beneficio diretto dei tuoi lettori.
4. Stai vendendo della merce (e non te ne sei nemmeno reso conto)
Quindi, parlando di cosa vendere, parliamo di cosa NON vendere per un momento.
Nel mondo del commercio – l’attività di vendita – ci sono due diversi tipi di prodotti. Uno è chiamato “merce” e viene venduto in quantità di massa. Pensa a petrolio, grano, zucchero, mattoni, ecc. Questi sono mercati in cui la qualità è stata ampiamente standardizzata e i margini sono molto bassi.
L’altro tipo di prodotto varia notevolmente da un venditore all’altro. Prendi dei cappotti di lana, per esempio. Puoi comprare un cappotto economico da Walmart o Target (questi cappotti economici sono praticamente una merce), oppure puoi spendere un po’ di più per comprarne uno da H&M – dove hai la possibilità di scegliere il designer, lo stile, la forma e il colore che preferisci. Oppure, puoi fare un altro passo avanti e spendere migliaia di euro su uno da Armani. A quel punto, stai pagando non solo per l’alta qualità e uno stile bello, ma anche per un prodotto raro, dal momento che ci sono molti meno di questi cappotti disponibili.
In generale, i mercati delle materie prime hanno i margini più bassi e i mercati del lusso hanno i margini più alti.
Quindi… quale pensi sia generalmente un affare migliore?
Odio dirlo a te, ma lo spazio pubblicitario è una merce. Ciò significa che se gli inserzionisti non possono essere sul tuo sito, la maggior parte non se ne preoccupa. Possono semplicemente andare su un altro sito. E QUINDI significa che non sono disposti a pagare un prezzo molto alto per l’opportunità di essere sul tuo.
Quindi: stai vendendo la tua risorsa più preziosa (l’attenzione e la fiducia dei tuoi lettori) per un prezzo [letteralmente] inferiore al barile. Non proprio una situazione ideale.
Ecco un suggerimento per il tuo miglioramento: pensa win-win.
Cosa potresti offrire ai tuoi clienti che in realtà vorranno (perché sicuramente non vogliono quegli annunci)? Cosa potresti vendere che sia più redditizio per te?
La risposta: letteralmente quasi tutto.
Per lo meno, potresti servire i tuoi lettori * migliori * annunci da sponsor privati. Oppure offerte di affiliazione per i tuoi prodotti, il tuo amore e la tua fiducia. Oppure potresti creare un prodotto da solo, pensando ai tuoi lettori!
Ci sono letteralmente infinite opzioni e opportunità, e ricorrere all’utilizzo di Google AdWords è uno dei peggiori. Non essere pigro. Sii migliore.
5. Non stai costruendo relazioni
Tutto apposto. Quindi, capiamoci. È necessario fornire qualcosa di valore per fare soldi. Mi ci è voluto un bel po’ di tempo per capirlo. Il mio prossimo errore? Essere viscido. E invadente.
Avevo qualcosa che volevo vendere, quindi pensavo di doverlo commercializzare. Promuoverlo ovunque andassi. Cantare le sue lodi e fare pubblicità come se non ci fosse un domani. Ora, sono tutto per la pubblicità (perché, onestamente, è uno dei modi più scalabili per crescere), ma, onestamente, le persone comprano da coloro che conoscono e si fidano. Le persone comprano quando i loro amici condividono, non quando i loro conoscenti lo spammano.
Ciò significa che è essenziale uscire, incontrare persone, parlare con loro, ascoltarli e sostenerli. Condividi quello che stai facendo in modo onesto. Quando risuona tra le persone, queste chiedono maggiori informazioni.
Ciò non significa non fare pubblicità. Gli annunci sono utili per raggiungere più persone. Ma la maggior parte della gente non comprerà fino a quando non avrà avuto un qualche tipo di esperienza personale con uno dei marchi proposti.
Ad esempio, potresti incontrare Joe e sviluppare una buona relazione con lui. Joe vede il tuo annuncio, non è interessato al tuo prodotto, ma pensa ancora: “Oh, è buono per il mio amico, sta davvero portando il suo nome là fuori e sta facendo crescere la sua attività”. Più tardi, Suzie accenna a Joe che lei è sul mercato per qualcosa, e Joe menziona il tuo nome. Forse Suzie ti chiama proprio allora… o forse lei si dimentica. Ma, più tardi, vede il tuo annuncio, ed è allora che si dirige verso il tuo sito web e fa un acquisto.
Non sottovalutare quanto sia importante costruire relazioni!
6. Sei impaziente
Quando fai il blogging e non guadagni niente, il tempo passa più lentamente della melassa. Tre mesi di scrittura buttati per nessuno, possono durare dieci anni.
(È divertente, perché quando non stavo facendo soldi, mi sentivo quasi obbligato a esagerare per quanto tempo avevo scritto. Mi sentivo come un martire, schiavo per niente. Volevo simpatia! 😛 Ma una volta che ho iniziato a fare soldi, volevo minimizzare su quanto a lungo stavo bloggando per “Beh, guadagno circa 1200€ al mese con il mio blog – ma ho solo scritto per, tipo, 6 mesi!”)
Con tutto quello che leggiamo su Pinterest e titoli come “come ho fatto $ 60.000 con il mio blog dal primo anno” e “come ho fatto $ 10.000 con il mio blog nel terzo mese” può essere facile sentirsi rapidamente come se stessi facendo qualcosa di terribilmente sbagliato, stai sprecando il tuo tempo, e dovresti semplicemente smettere ora.
Cliché, ma vero… “I vincitori non mollano mai, e i quitters non vincono mai.”
Ecco la verità: il blogging non è (per nessun motivo) l’opportunità di business più redditizia. È relativamente facile (con una buona dose di lavoro e tanta pazienza) guadagnare una discreta quantità di denaro con un blog, ma molte, molte poche persone in realtà si arricchiscono facendo questo. Il blogging può, assolutamente, fornire un reddito decente con molta flessibilità. Certamente può anche essere una risorsa eccellente per un’azienda. (Un business plan che ha un buon blog – non solo un “blog monetizzato”).
Ma la stragrande maggioranza dei blogger non fa mai un soldo. E la maggior parte di loro fa rendere solo qualche centinaio di euro. Trasformare un blog in un reddito a tempo pieno richiede in genere almeno 6-12 mesi (e spesso anche molto di più).
Quindi, scrivi blog se ami fare questo, altrimenti non farlo. Perché se non lo ami, allora non lo manterrai abbastanza a lungo da poterlo ripagare. E perché magari potresti davvero fare qualcosa di più redditizio.
7. Stai pensando [come modo] troppo in piccolo
Se stai cercando di creare uno spettacolo per una sola persona che alla fine ti rende abbastanza per sostenerti, allora ti aspetta una lunga battaglia. La maggior parte delle aziende per l’individuo hanno difficoltà a decollare e, anche se alla fine lo fanno, non volano mai abbastanza in alto da evitare di schiantarsi ogni volta che si fermano un po’.
Pronto per una verità ironica? In realtà può essere molto più facile costruire un business grande e prospero di quanto non lo sia costruire un lavoro di nicchia, individuale e di successo.
Per quanto assurda, sembra tornare a quella citazione: “Punta per la luna. Anche se manchi, atterrerai tra le stelle. “
Se stai cercando di costruire qualcosa di piccolo, allora rimarrai piccolo. Non ti sentirai mai a tuo agio prendendo le decisioni che potrebbero portare la tua azienda a grandi altezze e non avrai mai le risorse per investire.
Abbiamo tutti le stesse 24 ore al giorno. Richard Branson, Oprah, Elon Musk… hanno lavorato 60-80 ore alla settimana, proprio come molte persone che guadagnano meno dell’1% di quello che fanno loro. C’è solo una cosa diversa nel successo mega: Sognano COSE più grandi. E credono nei loro sogni. Credono così fortemente che rimangono completamente impegnati e sono disposti a investire. Credono che ci riusciranno e agiranno di conseguenza.
Vuoi costruire qualcosa di grande? Ho una guida per aiutarti! È la mia risorsa più popolare ATTUALMENTE, ed è anche completamente gratuita. Puoi scaricare la guida sulle opportunità di business cliccando qui.