Come scrivere un Business Plan
Ora che capisci perché hai bisogno di un business plan e hai passato un po’ di tempo a fare i compiti a casa raccogliendo le informazioni necessarie per crearne uno, è il momento di rimboccarsi le maniche e buttare giù tutto sulla carta. Le pagine seguenti descriveranno in dettaglio le sette sezioni essenziali di un business plan: cosa dovresti includere, cosa non dovresti includere, come lavorare i numeri e le risorse aggiuntive a cui puoi rivolgerti per chiedere aiuto. Detto questo, partiamo.
Sintesi
All’interno dello schema generale del piano aziendale, il sommario esecutivo seguirà il frontespizio. Il sommario dovrebbe dire al lettore quello che vuoi. Questo è molto importante. Troppo spesso, ciò che il proprietario dell’azienda desidera è sepolto a pagina otto. Indica invece chiaramente cosa stai esprimendo, proprio nel riassunto.
Descrizione dell’attività
La descrizione dell’attività inizia di solito con una breve descrizione del settore. Quando si descrive l’industria, occorre discutere le prospettive attuali e le possibilità future. Dovresti anche fornire informazioni su tutti i vari mercati del settore, compresi eventuali nuovi prodotti o sviluppi che potrebbero avvantaggiare o influenzare negativamente la tua attività.
Strategie di mercato
Le strategie di mercato sono il risultato di una meticolosa analisi di mercato. Un’analisi di mercato costringe l’imprenditore a familiarizzare con tutti gli aspetti del mercato in modo che il mercato di riferimento possa essere definito e l’azienda possa essere posizionata in modo da raccogliere la sua quota di vendite.
Analisi competitiva
Lo scopo dell’analisi competitiva è determinare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti all’interno del vostro mercato, strategie che vi forniranno un netto vantaggio, le barriere che possono essere sviluppate per impedire alla concorrenza di entrare nel vostro mercato e qualsiasi debolezza che può essere sfruttata all’interno del ciclo di sviluppo del prodotto.
Piano di progettazione e sviluppo
Lo scopo della sezione di progettazione e piano di sviluppo è fornire agli investitori una descrizione della progettazione del prodotto, tracciare il suo sviluppo nel contesto della produzione, del marketing e dell’azienda stessa e creare un budget di sviluppo che consenta all’azienda di raggiungere i propri obiettivi.
Piano operativo e di gestione
Il piano operativo e di gestione è progettato per descrivere esattamente come funziona il business su base continuativa. Il piano operativo evidenzierà la logistica dell’organizzazione, come le varie responsabilità del team di gestione, i compiti assegnati a ciascuna divisione all’interno dell’azienda e i requisiti di capitale e spese relativi alle operazioni dell’azienda.
Fattori finanziari
I dati finanziari sono sempre in secondo piano rispetto al piano aziendale, ma ciò non significa che sia meno importanti dei materiali iniziali come il concetto di business e il team di gestione.