Perché Storytelling continuerà ad essere la strategia di marketing anche nel 2018?
Tradizionalmente, raccogliamo denaro da amici e parenti, facciamo lo startup dell’attività, niente guadagni per uno o tre anni e poi si diventa redditizi venendo acquisiti o resi pubblici. Questa era l’imprenditoria. Ma perché Amazon per tutta la sua vita non ha fatto soldi, ed è la quarta azienda più preziosa al mondo, che ha ridisegnato l’imprenditorialità. Ora il percorso sembra così: aumentare il capitale più a buon mercato possibile e stabilire rapidamente una posizione di leadership. C’è una corsa per identificarti come leader in ogni settore.
Non vantarti dei profitti. Ti vanterai della crescita dei ricavi anno su anno, con una posizione di leadership.
Ciò significa che la competenza principale nella creazione di valore ora non è nelle operazioni, nei dati: è la narrazione. Sta dipingendo una visione davvero avvincente per i mercati, quindi facendo progressi ogni giorno. Oggi non puoi essere un CEO efficace senza essere un comunicatore efficace e un narratore.
Certo, hai ancora bisogno di un prodotto molto migliore di quello dei tuoi concorrenti. Quindi è necessario utilizzare nuovi canali di distribuzione e marketing per scalare rapidamente e utilizzare tale scala per ottenere capitali. Inoltre, si parte dalle città. Due terzi della crescita sono nelle città, e due terzi sono a New York e San Francisco. C’è un venture capitalist a St. Louis, e anche se la tua compagnia decollasse lì, passerai la maggior parte del tuo tempo sugli aerei per San Francisco e New York.
Per essere un imprenditore, devi stare tranquillo con l’auto-promozione instancabile e odiosa. Alcune persone sono a loro agio; alcune persone non sono a loro agio ma lo faranno comunque. La maggior parte della gente non si sognerebbe mai di farlo; quelle persone vanno a lavorare per altre persone. Siamo nell’era di business di raccontare costantemente la storia del tuo marchio.