Come aumentare il traffico sul tuo blog WordPress
Questi due sono elementi molto potenti nel moderno mondo online di questo millennio e, se combinati, possono aiutare le persone a monetizzare la loro passione. Come si nota da alcuni rapporti riguardo Internet, attualmente ci sono più di 440 milioni di blog nel mondo. Questo è un bel numero, giusto?
La cifra indica anche la mastodontica competizione online affrontata quotidianamente da tutti i blog esistenti e anche da quelli nuovi più recenti. Dal momento che il pubblico è diviso tra così tante risorse online, guadagnare una quota equa del traffico del tuo blog può essere un compito difficile.
Guidare il traffico verso un blog non è mai stato un compito facile o a basso costo (in termini di soldi, tempo o impegno). Alcuni dei blog più incredibili del mondo seguono una guida a tutti gli effetti, al fine di indirizzare il traffico verso i loro blog WordPress.
Intendo condividere questa guida per te, proprio qui.
Concentrati sull’esperienza utente del tuo blog
Non si può negare il fatto che l’esperienza utente di un blog o di qualsiasi altra risorsa online dovrebbe essere la priorità principale di qualsiasi proprietario di un sito web o di un blog. Solo quando i tuoi visitatori scivolano tra le tue pagine, intendono davvero valutare l’integrità della tua risorsa.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a migliorare l’esperienza utente del tuo blog.
1. Breadcrumbs
Puoi impostare una gerarchia di navigazione dei post sulle pagine del tuo blog in modo che i visitatori possano capire la loro posizione sul sito rispetto alla homepage e come hanno fatto ad arrivare dove si trovano in quel momento.
2. Crea un app mobile per Android del tuo blog
Può sembrare un’azione complicata, ma si tratta solo di usare gli strumenti giusti. Inoltre, data l’importanza che sta acquisendo il mondo del mobile negli ultimi anni, è sempre più convenienti coprire anche questo settore, pubblicando e facendo conoscere la propria attività anche al pubblico che sostituisce computer e notebook, con lo smartphone.
Una volta che il tuo blog è pronto all’uso, con un tema grafico carino che ti piace, con i primi contenuti inseriti e ben fruibili, un menu di navigazione comodo ed efficace si può pensare di realizzare, partendo da quest’ultimo, una bella App pronta per essere inserita sul Google Play Store, oppure diffusa con i canali social più usati.
Per creare la nostra app per sistemi Android entra in ballo uno strumento completamente gratuito ed estremamente semplice. MakeAPK infatti offre un simpatico e pratico tool online, che ti permette in due semplici passaggi di generare in automatico la propria APP del tuo blog.
Una volta sul sito di MakeAPK occorre:
- registrarsi gratuitamente usando la propria e-mail;
- avere a portata di mano il proprio logo del blog per il quale si vuole realizzare l’app, si consiglia una immagine 512×512 pixels;
- inserire nel pannello di controllo di MakeAPK una semplice descrizione dell’app, il link all’immagine logo e il link del vostro blog.
Fatto questo, nel giro di qualche ora, via mail ti arriverà un messaggio con in allegato l’app, pronta per essere installata in qualsiasi smartphone Android e che, quando sarai pronto, potrai pubblicare anche sul Google Play Store.
MakeAPK è un ottimo sistema, facilissimo da utilizzare, che ti consente di ampliare il pubblico del tuo blog, sulla sfera del mercato delle app e del mobile.
Per farti vedere un caso concreto da poter provare subito, noi di Lavorare su Internet.net abbiamo testato questo tool e abbiamo realizzato la nostra App ufficiale, di questo blog. Se apri questo sito direttamente dal tuo cellulare, cliccando qui puoi installare automaticamente la nostra App, generato proprio utilizzando MakeAPK.
3. Non tormentare il tuo pubblico con link e pagine morte
Questi elementi sono chiaramente irritanti e incasinati dando una brutta impressione alla tua risorsa. I dead link sono un grande segnale negativo per gli utenti.
4. Prova sempre
Continua sempre a testare il tuo blog alla ricerca di eventuali imperfezioni, in modo che tu possa capirle e scovarle prima dell’utente finale.
5. Rendi facile la navigazione
La navigazione senza problemi assicura che i tuoi visitatori rimangano sul tuo blog più a lungo, invece di sentirsi frustrati e arresi al mal funzionamento.
6. Sii intelligente con la categorizzazione
Consideriamo uno scenario. Se sei un blogger di lifestyle, sicuramente starai scrivendo su diverse sotto-categorie di questo grande mondo.
È sempre una buona idea non inserire tutto in modo disordinato; invece, dovrai categorizzarlo sotto pagine diverse come “Ultima moda”, “Celebrità preferite”, “Trucco”, “Ultime tendenze” ecc.
7. Usa un design reattivo
Rendi il tuo blog responsive in modo che gli utenti possano accedervi da tutti i loro dispositivi mobili. Proprio così, il 60% di tutto l’accesso a Internet avviene tramite dispositivi mobili. Puoi attingere a una quota maggiore del traffico online utilizzando plugin come WPtouch che creano una versione del tuo blog ottimizzata per i dispositivi mobili.
Rendi il tuo blog molto veloce
A questo punto, probabilmente tutti sanno che se il tuo blog / sito web non viene caricato entro tre secondi, il tasso di abbandono del blog sarà elevato e questo non verrà favorito dai motori di ricerca.
Una velocità di caricamento rapida farà sì che il tempo di permanenza del tuo blog sia notevole e che le persone visitino i tuoi post più e più volte.
La chiave è il blog regolare
I blogger di successo si assicurano di pubblicare per i loro utenti su un intervallo di tempo regolare, come fosse una promessa nei loro confronti. Quando i lettori fedeli iniziano ad investire sul tuo blog, dovrai essere disciplinato pubblicando nuovi contenuti ogni volta, con una certa scadenza.
Se sei una persona che ha difficoltà a mantenere l’uniformità, il plugin Editorial Calendar di WordPress può essere la soluzione. Questo plugin ti aiuta a pianificare il tuo prossimo post sul blog e, se necessario, puoi dare un’occhiata a ciò che hai pianificato per la settimana o mese successivi.
Pubblicare regolarmente nuovi contenuti del blog coinvolgerà i tuoi follower quando torneranno sul tuo blog alla ricerca di nuovi contenuti.
Produrre contenuti ricchi
Ogni altro sforzo di portare traffico verso il tuo blog WordPress fallirà se i tuoi contenuti non valgono il tempo e l’attenzione che il pubblico online decide di spendere.
Devi padroneggiare nella tua nicchia e trovare testi, video, infografiche ecc. che siano unici e originali.
Anche se hai intenzione di parlare di qualcosa che è stato già presentato in modo eccessivo da altri blog, cerca di puntare sul largo anticipo: produrre contenuti ricchi, utilizzare immagini e video di alta qualità per attirare l’attenzione e stimolare la vista.
Incorporare il collegamento interno
Quando i visitatori del tuo blog si fermano su un post o una pagina del tuo blog, potrebbero captare le informazioni da quella specifica risorsa e lasciare il tuo sito web, terminando così di utilizzare il tuo servizio.
Incorporando i collegamenti interni, che puntano ad altre pagine e ai contenuti del tuo blog, incoraggerete i visitatori a seguire questi link e trascorreranno più tempo a navigare nel vostro blog. Questo aumenta anche le visualizzazioni di pagina del tuo blog, inoltre aiuta il tuo blog a eseguire la scansione e ad indicizzare, migliorando il tuo page rank.
Puoi anche pubblicare “Post in primo piano” nella home page del tuo blog, come ottimo modo per promuovere un post esistente che ha già un numero elevato di visualizzazioni di pagina e commenti. Dal momento che questo particolare post sul tuo blog ha la sua giusta quota di popolarità, puoi decidere appunto di aumentarla ancora (perché significa che stimola la curiosità).
I “post correlati” sono un altro ottimo modo per incoraggiare i collegamenti interni sul tuo blog, in cui il pubblico può leggere contenuti relativi a un argomento specifico.
Ad esempio, se hai appena pubblicato un post “Il miglior software di fotoritocco nel 2018“, puoi collegarlo a post correlati come i migliori siti web di condivisione di foto e suggerimenti per modificare le tue foto gratuitamente. Questo è un ottimo plugin di WordPress relativo ai post correlati che consigliamo: visualizza automaticamente post correlati al contenuto del post corrente, in base al titolo e al contenuto del post.
Interagisci attivamente con il tuo pubblico
Se vuoi una base di lettori fedele per il tuo blog e sostenere il traffico già esistente, assicurati di interagire regolarmente e attivamente con il pubblico.
La sezione dei commenti sui post del tuo blog è la più grande fonte di interazione con gli utenti. Ogni volta che scrivono presentando la loro opinione, forniscono un feedback o semplicemente elogiano il tuo ultimo lavoro, meritano sempre una risposta.
Questo è doppiamente applicabile se uno dei tuoi lettori ti invia un’email. Darà al tuo blog un grande vantaggio promuovendo la forma di sito web reattivo e accessibile, rendendo i tuoi lettori molto più propensi a condividere e consigliare il tuo blog.
Fai un tentativo con il guest blogging
Ci sono diversi dibattiti in corso relativamente al tasso di successo del guest blogging nel traffico verso un blog o un sito web. Alcuni pensano che ne valga la pena, altri che non funzioni per nulla.
Tuttavia, resta il fatto che il tuo blog può guadagnare con il guest blogging su altri siti. Questi backlinks andranno a beneficio della SEO del tuo blog, portando ad una maggiore visibilità e traffico. Possono anche aumentare la tua reputazione tra i tuoi colleghi blogger.
Crea una bella lista di e-mail e segmentala bene
Un blog è guidato dai suoi abbonati e trovare quelli giusti è un compito piuttosto arduo. Costruire una mailing list è il modo corretto per farlo.
Per iniziare, crea un bel modulo di iscrizione e mettilo su una pagina facile da raggiungere in modo che le persone sappiano cosa devono fare. Una volta che hai qualche lead puoi valutare alcuni servizi di email marketing disponibili sul mercato e sceglierne uno.
Promuovi i tuoi post
Una volta che hai posizionato tutti i blocchi al posto giusto, il prossimo passo importante è la ricerca legata alla promozione dei tuoi post.
Un’ottima strategia di promozione implica una copertura a tutto tondo degli spazi online in cui è presente il pubblico che ti aspetti.
Eccoti qualche idea per iniziare:
- Annuncia i nuovi post attraverso tutti i tuoi social media.
- Mandalo personalmente come messaggio privato alle persone che conosci anche nel mondo reale.
- Crea delle landing page affascinanti per annunciare alcuni post speciali degni di nota.
- Aggiorna e ripubblica i vecchi post del blog.
- Impegnati a collaborare con i rispettivi blog di altri blogger.
- Abilita la condivisione su tutti i canali di social media. Niente privacy.
SEO è il punto di svolta
Guidare il traffico verso un blog significa soprattutto utilizzare bene il potenziale dei motori di ricerca, e questo può essere fatto solo attraverso una strategia SEO ben ponderata. Se sei inesperto su questo argomento, l’installazione del plugin SEO per WordPress chiamato YOAST oppure SEO all-in-one può essere la tua salvezza.
Non dimenticare di indicare sempre le parole chiave giuste e usale con naturalezza nel contesto dei tuoi contenuti. Incorporare parole chiave a forza è una buona strategia quando è possibile, ma non devi fare di tutto pur di inserirle, in quanto può contrassegnare il blog come spam e accumulare punti negativi.
Quindi:
- Ottimizza ogni elemento della tua pagina o del post: meta tag, titolo, categorie, meta description, slug, testo alternativo nelle immagini ecc.
- Non utilizzare parole chiave a sproposito: si tratta di una tecnica SEO bandita che ti porterà dalla parte sbagliata di Google e diventa irritante per i tuoi lettori.
Rendi il tuo blog affidabile
Sviluppare un fattore di fiducia con il pubblico gioca sempre a vantaggio del tuo blog nel lungo periodo. Un blog sicuro è più fidato dagli utenti e apre la porta alla monetizzazione. L’installazione di un certificato SSL fornirà quel vantaggio in più e proteggerà molto meglio il tuo blog.
Puoi utilizzare il plugin di WordPress AkismetAnti-Spam per combattere lo spam in modo che gli utenti non debbano sopportare commenti assurdi e spazzatura durante la lettura.
Badge e certificati sono un ottimo modo per diffondere il fattore di fiducia tra il pubblico online. Sono potenziamenti della reputazione e sostengono l’importanza del tuo blog online.
Scopri come i tuoi visitatori utilizzano il tuo blog
Solo quando capirai come i tuoi visitatori interagiscono con il tuo blog, sarai in grado di adottare misure correttive per tutto ciò che non funziona o che sta riducendo il tuo traffico.
Google Analytics ti aiuta a comprendere appieno l’esperienza del cliente, con l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i processi di marketing.
Continua ad imparare
La vitalità del tuo blog dipende in larga scala soprattutto dal contenuto che hai pubblicato e che pubblicherai. Non è una cosa stupida essere a corto di idee o concetti.
Per evitare che ciò accada, continua a studiare e a informarti per presentare contenuti sempre sorprendenti.
Conclusione
Costruire un pubblico di lettori e (ancora più importante) mantenerlo, richiede tempo. A volte può anche essere frustrante.
Ma invece che dover rinunciare a questa incredibile professione guidata dalla passione, è importante cercare i pezzi giusti di questo puzzle e adattarli con precisione tra loro.
Speriamo che la nostra guida “pronta all’uso” ti aiuti a guidare la giusta quantità di traffico sul tuo blog WordPress in modo da poter monetizzare bene l’opportunità e avere successo nella sfera dei blog.