Business Plan: la Sintesi
All’interno dello schema generale del piano aziendale, il sommario esecutivo seguirà il frontespizio. Il sommario dovrebbe dire al lettore quello che si vuole raggiungere. Questo è molto importante. Troppo spesso, ciò che il proprietario dell’azienda desidera è sepolto a pagina otto. Indica chiaramente le tue prospettive in questo riassunto.
La dichiarazione dovrebbe essere breve e professionale, probabilmente non più di mezza pagina. Potrebbe essere più lungo, a seconda di quanto complicata possa essere l’utilizzo dei fondi, ma la sintesi di un piano aziendale, come il riassunto di una richiesta di prestito, non è generalmente superiore a una pagina. All’interno di questo spazio, dovrai fornire una sinossi dell’intero piano aziendale.
Gli elementi chiave che dovrebbero essere inclusi sono:
- Concetto di business. Descrive l’attività, il suo prodotto e il mercato che servirà. Dovrebbe indicare esattamente ciò che sarà venduto, a chi e perché l’azienda avrà un vantaggio competitivo.
- Caratteristiche finanziarie. Sottolinea gli importanti punti finanziari del business tra cui vendite, profitti, flussi di cassa e utile sul capitale investito.
- Requisiti finanziari. Dichiara chiaramente il capitale necessario per avviare l’attività e per espandersi. Dovrebbe descrivere in dettaglio come verrà utilizzato il capitale e l’eventuale equity che verrà fornita per il finanziamento. Se il prestito per il capitale iniziale sarà basato sulla garanzia anziché sul patrimonio netto, dovresti specificare anche la fonte della garanzia.
- Attuale posizione commerciale. Fornisce informazioni rilevanti sulla società, sulla sua forma legale di costituzione, quando è stata costituita, sui proprietari principali e sul personale primario.
- Importanti risultati. Dettagli su eventuali sviluppi all’interno dell’azienda che sono essenziali per il successo del business. I principali risultati includono articoli come brevetti, prototipi, ubicazione di una struttura, eventuali contratti cruciali che devono essere messi in atto per lo sviluppo del prodotto, o risultati da qualsiasi test marketing che è stato condotto.
Quando scrivi la tua dichiarazione di intenti, non sprecare parole. Se la dichiarazione di intenti è di otto pagine, nessuno la leggerà perché sarà molto chiaro che l’azienda, a prescindere dai suoi meriti, non sarà un buon investimento perché i principi sono indecisi e non è chiaro veramente cosa i soci vogliono. Rendi più facile per il lettore realizzare e capire a prima vista sia le tue esigenze sia le tue capacità.