Come Avviare una Attività Online
- Trova un bisogno e colmalo.
- Scrivi una copia che vende.
- Progetta e costruisci un sito Web facile da usare.
- Usa i motori di ricerca per indirizzare il traffico al tuo sito.
- Stabilisci una reputazione da esperto per te stesso.
- Mettiti in contatto con i tuoi clienti e raccogli le loro e-mail.
- Aumenta le tue entrate attraverso vendite e upselling di back-end.
Chiunque, da principiante a esperto imprenditore online, può beneficiare di questo processo per imparare come avviare un’attività commerciale online.
Passo 1: trova un bisogno e colmalo
La maggior parte delle persone che hanno appena iniziato commettono l’errore di cercare prima un prodotto e per secondo il suo mercato.
Per aumentare le tue possibilità di successo, inizia con un mercato. Il trucco è trovare un gruppo di persone alla ricerca di una soluzione a un problema, ma senza trovare molti risultati. Internet rende questo tipo di ricerca di mercato abbastanza facile:
- Visita i forum online per vedere quali domande le persone chiedono e quali problemi stanno cercando di risolvere.
- Fai ricerche per parole chiave per trovare le parole chiave che molte persone stanno cercando, ma per le quali non molti siti sono in competizione.
- Controlla i tuoi potenziali concorrenti visitando i loro siti e prendendo nota di ciò che stanno facendo per soddisfare la domanda. Quindi puoi utilizzare ciò che hai imparato e creare un prodotto per un mercato già esistente e farlo meglio della concorrenza.
Passo 2: Scrivi una copia che vende.
Esiste una comprovata formula di copia di vendita che porta i visitatori attraverso il processo di vendita dal momento in cui arrivano al momento in cui effettuano un acquisto:
- Suscitare interesse con un titolo avvincente.
- Descrivi il problema che il tuo prodotto risolve.
- Stabilisci la tua credibilità come risolutore di questo problema.
- Aggiungi testimonianze di persone che hanno utilizzato il tuo prodotto.
- Parla del prodotto e di come ne tragga beneficio l’utente.
- Fai un’offerta.
- Crea una forte garanzia.
- Creare urgenza.
- Dai le istruzioni per la vendita.
Nella tua copia, devi concentrarti su come il tuo prodotto o servizio è in grado di risolvere in modo univoco i problemi delle persone o migliorare la loro vita. Pensa come un cliente e chiediti “Cosa c’è di interessante per me?”.
Passaggio 3: progetta e costruisci il tuo sito web.
Una volta che hai il tuo mercato e il tuo prodotto, e hai saldato bene il tuo processo di vendita, ora sei pronto per il tuo web design della piccola impresa. Ricorda di mantenerlo semplice. Hai meno di cinque secondi per attirare l’attenzione di qualcuno – altrimenti usciranno, per non tornare più a visitare il tuo sito. Alcuni importanti consigli da tenere a mente:
- Scegli uno o due caratteri semplici su uno sfondo bianco.
- Rendi la tua navigazione chiara e semplice e uguale su ogni pagina.
- Usa solo grafica, audio o video se migliorano il tuo messaggio.
- Includere un’offerta di iscrizione in modo da poter raccogliere indirizzi e-mail.
- Semplifica l’acquisto: non più di due clic tra il potenziale cliente e il pagamento.
- Il tuo sito web è il tuo negozio online, quindi rendilo adatto al cliente.
Passaggio 4: utilizza i motori di ricerca per indirizzare gli acquirenti mirati sul tuo sito.
La pubblicità pay-per-click (PPC) è il modo più semplice per ottenere traffico verso un sito nuovo di zecca. Ha due vantaggi nell’attesa che il traffico arrivi da te in modo organico. Innanzitutto, gli annunci PPC vengono visualizzati immediatamente nelle pagine di ricerca e, in secondo luogo, gli annunci PPC consentono di testare diverse parole chiave, titoli, prezzi e approcci di vendita. Non solo ottieni traffico immediato, ma puoi anche utilizzare gli annunci PPC per scoprire le tue migliori parole chiave con la conversione più alta. Quindi puoi distribuire le parole chiave nel tuo sito nella tua copia e nel codice, il che migliorerà le tue classifiche nei risultati di ricerca organici.
Step 5: Stabilisci una reputazione da esperto per te stesso.
Le persone usano internet per trovare informazioni. Fornisci gratuitamente tali informazioni ad altri siti e vedrai più traffico e migliori posizioni nei motori di ricerca. Il segreto è sempre includere un link al tuo sito per ogni uscita di informazioni.
- Rilasciare contenuti gratuiti per esperti. Crea articoli, video o qualsiasi altro contenuto che le persone troveranno utile. Distribuire tali contenuti tramite directory degli articoli online o siti di social media.
- Includi link “invia ad un amico” su contenuti di valore sul tuo sito web.
- Diventa un esperto attivo nei forum di settore e nei siti di social networking in cui il tuo mercato di riferimento trova difficoltà.
Raggiungerai nuovi lettori. Ma ancora meglio, ogni sito che pubblica i tuoi contenuti rimanderà ai tuoi. I motori di ricerca amano i collegamenti dai siti pertinenti e ti premieranno nei risultati.
Passaggio 6: utilizza la potenza dell’email marketing per trasformare i visitatori in acquirenti.
Quando crei un elenco di iscrizioni, crei una delle risorse più preziose del tuo business online. I tuoi clienti e abbonati ti hanno dato il permesso di inviarli qualcosa via email. Questo significa:
- Stai dando loro qualcosa che hanno chiesto.
- Stai sviluppando relazioni a vita con loro.
- La risposta è misurabile al 100 percento.
- L’email marketing è più economico e più efficace di stampa, TV o radio perché è altamente mirato.
Chiunque visiti il tuo sito e opti per la tua lista è un vantaggio molto prezioso. E non esiste uno strumento migliore della posta elettronica per seguire questi contatti.
Step 7: Aumenta il tuo reddito attraverso vendite e upselling di back-end.
Una delle più importanti strategie di internet marketing è sviluppare il valore di vita di ogni cliente. Almeno il 36 percento delle persone che ti hanno acquistato una volta ti compreranno di nuovo se li segui. Chiudere quella prima vendita è di gran lunga la parte più difficile – per non parlare del più costoso. Quindi usa la vendita e l’upselling di back-end per convincerli a comprare di nuovo:
- Offri prodotti che completano il loro acquisto originale.
- Invia coupon elettronici di fedeltà che possono riscattare alla loro prossima visita.
- Offri i prodotti correlati nella pagina “Grazie” subito dopo l’acquisto.
Premia i tuoi clienti per la loro fedeltà e diventeranno ancora più fedeli.
Internet cambia così velocemente che un anno online equivale a circa cinque anni nel mondo reale. Ma i principi su come avviare e far crescere un business online di successo non sono cambiati affatto. Se stai appena iniziando una piccola attività online, segui questa sequenza. Se sei online da un po’, fai una rapida revisione e vedi se c’è un passo che stai trascurando o che non hai mai fatto prima. Non puoi sbagliare con le basi.