13 cose da Sapere quando scrivi un Blog
Ho iniziato il mio primo blog circa dieci anni fa… e me ne sono andato dopo il mio secondo post. Da quel momento ho iniziato una mezza dozzina di blog, compresi due che hanno avuto un discreto successo.
C’erano tante cose che non sapevo quando ho iniziato a bloggare. Cosa darei per poter tornare indietro e insegnare a me stesso tutto ciò che ho imparato!
Sono sicuro al 100% che continuerò a imparare cose nuove in futuro e che il mio blog continuerà a migliorare notevolmente, ma ho sicuramente fatto molta strada da quando ho iniziato. Di conseguenza, ecco tredici cose che vorrei davvero aver conosciuto quando ho iniziato a scrivere sui blog.
1 // Il blogging richiede tanto tempo.
Quando ho iniziato a scrivere sul blog, i post del mio blog erano un po’ più brevi di adesso – forse circa 800 parole, a differenza della mia attuale norma di 1.200+. Scrivevo quei brevi post in WordPress, pubblicavo e in meno di 40 minuti avevo il mio blog.
Beh, amico, odio dirlo a te, ma dovrai diventare molto più serio su questo, e molto più selettivo…
In questi giorni impiego 90 minuti per scrivere un post, un’altra mezz’ora per la modifica e poi altri 90 minuti per progettare la grafica e ottenere tutto formattato. Tutto sommato, il blogging richiede un * minimo * di tre ore a settimana, e talvolta anche cinque a sei.
2 // Google Adwords non vale la pena.
Anche se ogni guida su “come fare soldi con i blog” sembra concentrarsi su Google Adwords come il modo principale per farlo, intonacare il tuo sito con annunci non sempre vale la pena.
Perché? Perché il blogging è così competitivo che per distinguersi devi dare ai tuoi lettori una GRANDE esperienza – e a nessuno piace guardare un sacco di pubblicità. Inoltre, quelle pubblicità non pagano nemmeno tanto. Devi avere centinaia di migliaia di visualizzazioni al mese per guadagnarti da vivere.
In fin dei conti, ci sono modi migliori e più carini per rendere PIÙ soldi molto più velocemente con il tuo blog. Quindi non accontentarti della vita “facile”.
3 // Il tuo traffico NON arriva pubblicando sui social media 10 volte al giorno.
Quando sei piccolo e nessuno ti sta ascoltando mentre leggi il tuo blog, allora tieni duro su tutto ciò che potrebbe essere utile. Una di queste cose è sicuramente pubblicare sui social media quotidianamente, anche se non è di grande aiuto.
Tutti ti diranno “basta essere coerenti” “postare ogni giorno e alla fine il tuo seguito crescerà!”
“Alla fine” è un buon modo per descriverlo!
Il fatto è che i social media sono una lotteria avvincente. Vediamo che alcune persone vengono rese grandi, quindi continuiamo a giocare… anche se quelle poche “stelle” sono l’eccezione estrema.
Ci sono modi migliori e più efficaci per passare il tempo. Fare quello che stanno facendo tutti gli altri otterrà solo i risultati che tutti gli altri stanno ottenendo. (Che, per definizione, sono mediocri).
4 // Non arriveranno LIKE se non metti LIKE.
So che non ami i social media. Non ti piace mettere insieme post su Instagram (perché ci vuole così tanto tempo per fare un buon lavoro, e quasi nessuno se ne preoccupa), tweettando (non voglio parlare alla gente ogni 27 minuti – sono introverso!) , o postare su Facebook (perché ho solo 10 amici con cui voglio parlare, non 2,587).
Allora perché lo stai facendo ??
So che vuoi che il tuo blog abbia successo, so che tutti dicono che è ciò che dovrei fare e so che il fascino di essere ricco e famoso è reale.
Ma veramente. Sei un introverso e non ti è mai piaciuto il social media. Trasformarlo in un lavoro non ti farà più piacere.
Quindi smettila di costringerti e assumi qualcuno che ti aiuti.
5 // Emergere in una nicchia è difficile.
… specialmente quando i tuoi interessi cambiano ogni cinque minuti.
Seriamente, però, ci sono così tante cose che amo! E trovo sempre cose nuove che amo “di più” che voglio davvero condividere con il mondo. #thestruggleisreal
Ci sono solo due modi con cui potresti emergere da una nicchia dei blog, caro amico.
- Scegli un argomento del blog su qualcosa che ti interessa, ma accetta * sin dall’inizio * di non essere ossessivo e che non lo sarai mai. Ma fallo SOLO se è una nicchia redditizia e il tuo blog è parte di un piano di monetizzazione molto più grande.
- Blog su un tema di fondo della tua vita che è stato lì per molto tempo. Per me, quelle cose sono “successo”, “imprenditorialità”, “sviluppo personale” e “come fare soldi”.
In alternativa, se non stai sperando di guadagnare soldi con il tuo blog, allora scrivi su qualunque diavolo di cosa ti piaccia. Oppure hai dieci blog diversi su argomenti diversi e pubblicali su ciascuno di essi solo quando ne hai voglia. Questo non ti renderà ricco o famoso, ma può fornire uno sbocco creativo divertente.
6 // Youtube è una straordinaria fonte di traffico sul blog.
Perché le persone non ne parlano più, non lo so. Forse non ci sono molte persone con blog e canali Youtube?
Indipendentemente da ciò, questo è vero. Youtube è una fonte INCREDIBILE di traffico sul blog. In effetti, il mio canale Youtube è il punto da dove ricevo circa il 70% del mio traffico.
Fondamentalmente, Youtube è pubblicità gratuita… eccetto il fatto che è meglio che gratuito, perché YouTube paga effettivamente i loro creatori di video. (Attualmente sto facendo circa 1800€ al mese da Youtube… e sta indirizzando la maggior parte del mio traffico sul blog. Un buon affare, se me lo chiedi!)
Quindi, giovane autodidatta, salta su quel treno Youtube! NON hai ancora “perso la tua opportunità”.
7 // C’è un solo modo per distinguersi nel mondo dei blog.
E questo è presentare contenuti di buona qualità che le persone VOGLIONO leggere e farlo in modo molto coerente.
“Buona qualità” potrebbe semplicemente significare che i tuoi post includono istruzioni più dettagliate, immagini belle o che condividi idee uniche. Ma alla fine i tuoi lettori sono i giudici. Se condividono i tuoi post con i loro amici, commentano e tornano per altri, allora stai facendo un buon lavoro. Se non sono coinvolti e interessati, i tuoi post probabilmente non sono interessanti o coinvolgenti.
Quindi, baby-blogger, intensificalo! Puoi cercare di PIÙ, puoi provare più DURAMENTE e puoi farlo MEGLIO.
8 // Diverse nicchie sono competitive su livelli molto diversi.
Dall’esterno, come newbie, mi sembrava che ogni nicchia di blog fosse “molto competitiva”. Così, ho scelto la mia nicchia basandomi semplicemente su ciò di cui volevo scrivere, dal momento che non mi sembrava ci fossero altre opzioni particolarmente “più facili”.
Ora che sono nel profondo del settore, ho imparato alcune cose. Nello specifico, le nicchie dei blog più competitive sono:
- Blogging sul blog
- Bellezza
- Fitness
- Come fare soldi online
- Moda
- Ricette
E praticamente qualsiasi altra cosa è più facile che possa deviarci. Argomenti come:
- Organizzazione domestica
- Animali
- Giardinaggio
- Maglieria
- Cucire
- Cucinando
- Campeggio
- Parenting
Non sto dicendo che questi argomenti * non sono * competitivi, ma sono meno competitivi rispetto al primo elenco, perché in queste nicchie non ci sono, o quasi blog di alta qualità.
9 // I tuoi post sul blog renderanno meglio.
Diventerai più esigente, imparerai nuovi trucchi e diventerai maggiormente coinvolto nei tuoi risultati. Scrivere post più lunghi, oppure modificare e dedicare del tempo a progettare grafiche adeguate.
I tuoi post diventeranno più belli, di migliore qualità e più utili. Le persone li apprezzeranno di più e sarete giustamente premiati.
Il blogging richiederà molto più tempo ed energia, ma si valuterà molto di più.
10 // Le relazioni reali sono la risposta alla vita, all’universo e a tutto.
“Networking” è zoppo se significa presentarsi a dozzine di persone, solo alla ricerca di potenziali clienti, e quindi dimenticare immediatamente tutti i loro nomi. Immagina se fosse di una persona introversa. Tutto questo è zoppo.
Ma ciò che è totalmente NON zoppo se sta sviluppando relazioni reali con colleghi, mentori e allievi. Persone da cui puoi imparare e a cui puoi insegnare. Persone che capiscono quello che stai attraversando e chi può supportarti a vicenda.
Nella mia esperienza, i due modi migliori per sviluppare queste relazioni sono:
- Prendere un caffè. (O caffè virtuale.) Chatta faccia a faccia. Condividi la tua attività, la vita personale e qualsiasi altra cosa che è nel mix. Sii aperto e ASCOLTA quello che hanno da dire gli altri. Scopri cosa hai in comune e in che modo potresti essere in grado di supportarti.
- Assumili Hai qualcuno nel tuo settore che sai abbia una cotta per il business? Qualcuno che sembra solo un po’ irraggiungibile? Assumili per aiutarti. Anche se è solo per un’ora del loro tempo, o un servizio minimo.
Effettuare anche transazioni di successo (loro ti danno aiuto, tu dai loro denaro) stabilisce la fiducia più velocemente di qualsiasi altra cosa. E la fiducia è la base di tutte le relazioni.
11 // L’unico modo per rimanere coerenti è avere un programma solido.
Non importa quanto tu ami il blogging, non appena diventa un obbligo, un lavoro o qualcosa che vuoi sia il tuo lavoro, ti ritrovi a procrastinare. Succede a tutti noi. Dopotutto, il blog può essere molto impegnativo! E non sempre molto gratificante. E anche a parte questo, tutto ciò che percepiamo come “lavoro” tende a essere evitato.
Cadiamo nella trappola di “Dovrei farlo davvero”, quindi sentendomi in colpa per non esserlo, poi sentendomi negativo tutto insieme… È una trappola brutta, a spirale.
Ho trovato solo una cura: attenersi ad un programma assoluto.
Es: I post sul blog vengono pubblicati ogni lunedì. Periodico.
Questo ci salva dalla paralisi del processo decisionale, “Dovrei scrivere oggi? Oggi non ho voglia di bloggare. Forse non ho bisogno del blog oggi?” Che si trasforma rapidamente in “abbandonare” e non scrivere per settimane.
12 // Sognare in piccolo ti manterrà piccolo.
Se il tuo obiettivo è guadagnare un modesto 2.500€ dal tuo blog, allora farai tutto da solo.
Progetterai il tuo sito web da solo (perché assumere un professionista per farlo per 3000€ sarebbe totalmente irresponsabile quando non si tratta del tuo lavoro primario… e forse non lo sarà mai).
Gestirai i tuoi social media, anche se non sei molto bravo e ci vuole tanto tempo. (Perché spendere 1.000€ al mese per un gestore dedicato non ha senso se hai solo l’intenzione di fare 2,500€).
Fondamentalmente, se hai sempre intenzione di creare un successo modesto, allora costruirai sistemi per supportare quel livello di successo e determinerai (correttamente) che non ha senso investire molto nel tuo blog o azienda (facendo scelte errate).
13 // Alla fine, troverai alcune cose che funzionano davvero. Ma solo se continui.
“I vincenti non mollano mai e chi molla non vince mai.”
È vero, e lo è anche qui: se direzioni la tua mente su un obiettivo e lo persegui senza fine, allora crescerai verso di esso. Probabilmente lo raggiungerai! Ma, anche se non lo fai, diventerai sempre più bravo durante il processo. I tuoi progetti (siano essi blog, business, forma fisica o qualsiasi altra cosa) diventeranno via via sempre più di successo.
Continua ad andare e crescerai. Correggi i colpi su obiettivi positivi e sarai diretto nella giusta direzione.